La prima cosa che mi è venuta in mente quando stavo per scrivere questo articolo è stata: “Cogito ergo sum“, ossia il paradigma teorico elaborato da Cartesio. Il “pensare” è un presupposto dell’essere umano in quanto il pensiero rappresenta una prova dell’essere un individuo, concetto che va oltre all’essere un vivente. “Think!” è l’invito a riflettere prima di agire, poiché agire senza pensare può portare a gravi conseguenze.

La seconda tematica trattata in questo brano è la libertà. Nella definizione di libertà c’e’ un delicato equilibrio riguardo l’avere la possibilità di compiere un’azione in base al libero arbitrio e l’eventualità di arrecare un danno ad un’altra persona. In base a ciò risulta estremamente importante precedere l’azione con il pensiero.
Mi e’ rimasta impresa la frase “You need me and I need you” in quanto una persona può essere indipendente e avere le proprie consapevolezze, ma ad un certo punto della propria vita potrebbe sentire la necessità di condividere ciò che pensa, ciò che vive e ciò che lo emoziona. Quando due persone si incontrano e condividono con l’altro una parte di loro, si crea una connessione reciproca e alla pari.

Infine la voce intensa della “regina del soul” rappresenta a livello metaforico la mia voce interiore che emerge in situazioni in cui vorrei gridare “Pensa prima di agire! Le tue parole hanno un peso!

Articolo di Gabriella B.