Supporto sovrappeso – obesità

24408069572_603a01720c_b

 

Crediamo fortemente che per perdere peso non basti solo una dieta, che non sia solo una questione di volontà ma che pensieri ed emozioni influenzino tantissimo i percorsi di dimagrimento e cura. Il centro Libenter è un’associazione dove PSICOLOGIA, NUTRIMENTO E MOVIMENTO vengono declinati in una prospettiva multidisciplinare all’interno di diverse attività, sportelli gratuiti, corsi, serate informative, gruppi, etc.

L’idea è di esplorare insieme il percorso più adatto e funzionale per stare meglio.

photo credit: Stone. via photopin (license)

ATTIVITA' ASSOCIATIVE

Supporto emotivo di gruppo

Abbiamo immaginato uno spazio protetto, di cura e di ascolto dedicato a chi vive il proprio sovrappeso con difficoltà e dolore; a chi non si piace e fa fatica ad accettare il proprio corpo; a chi mangia in modo disordinato e utilizza il cibo come valvola di sfogo. Un gruppo di persone che si riunisce una volta a settimana per condividere emozioni e pensieri supportati dall’esperienza dello psicologo. Se pensi che parlare in gruppo non faccia per te vieni al nostro sportello gratuito, possiamo provare a capire insieme qual è lo strumento per stare meglio.

Gruppo TBP (Tecniche Benessere Psicofico) Obesità e Sovrappeso

Perdere peso non è un processo standard, non tutti dimagriscono alla stessa maniera: è fondamentale partire da se stessi, dalle abitudini di vita che ci caratterizzano. In questo gruppo, nel pieno spirito del Centro Libenter, la Psicologia, la Nutrizione e il Movimento si intrecciano con l’obiettivo di offrire tecniche, spunti e indicazioni da poter declinare nella vita di tutti i giorni. Una psicologa, una nutrizionista e una fisioterapista guideranno questo percorso fatto di 5 incontri:

  • Le abitudini della mente e del corpo
  • Fame e Sazietà: come, quando e perché
  • Metabolismo, istruzioni per l’uso
  • Obesità e Sovrappeso, tra disturbo alimentare e pregiudizio
  • La dieta è una questione di testa, strategie utili nella vita quotidiana
Auto-mutuo aiuto

Questo spazio è dedicato a un gruppo formato da persone che condividono la stessa difficoltà e sofferenza rispetto al sovrappeso, all’immagine corporea, al senso di colpa e di vergogna. I membri che lo compongono si auto-sostengono e si supportano reciprocamente, lo psicologo interviene solo in alcuni momenti per coordinare e restituire al gruppo il significato di questa esperienza.

Supporto post-bariatrico

L’intervento chirurgico per pazienti obesi, finalizzato alla perdita di peso comporta delle conseguenze che non sono trascurabili. Nelle fasi successive all’intervento è importante avere delle indicazioni pratiche, delle informazioni che possano aiutare a gestire le fasi post operatorie. Il Centro Libenter offre delle serate informative gratuite sul tema tenute da medico – chirurgo, psicologo e nutrizionista e degli incontri di gruppo in cui vengono affrontati i seguenti temi:

  • Nuovi equilibri: la vita dopo un intervento di chirurgia bariatrica
  • Mi guardo allo specchio: cambiamento e immagine corporea
  • Tra corpo e mente, il nuovo processo di cura di sé
  • Ottimizzare i risultati dell’intervento ed evitare le “ricadute”
  • Proseguire nel percorso di cambiamento: strategie e suggerimenti pratici
Bimbi e sovrappeso

Se sei un genitore preoccupato e non sai come aiutare tuo figlio/a dai uno sguardo alla nostra pagina dedicata per esplorare le attività che il centro Libenter ha pensato per i più piccoli.

Dai un’occhiata al nostro “laboratorio bambini & cibo

Adolescenti e sovrappeso

Se pensi che il rapporto col tuo corpo sia confuso e doloroso e mangi in maniera disordinata, puoi condividere le tue emozioni o contattarci sul portale dedicato agli adolescenti (chat – email – forum); oppure dai uno sguardo alla nostra pagina dedicata per esplorare le attività che il centro Libenter ha pensato per gli adolescenti.

Dai un’occhiata al nostro “laboratorio adolescenti & cibo

Libenter walking

“Camminare con Libenter” per tutti coloro che hanno voglia e necessità di sperimentare i benefici e gli effetti positivi della semplice camminata. In questo laboratorio di gruppo si pone attenzione alla respirazione, al movimento del piede, alla postura, alla contrazione muscolare adeguata per rendere efficace la camminata stessa. Stimolati dallo spirito del gruppo, dalle bellissime aree verdi della città, “camminare con Libenter” diventa un nuovo modo di prendersi cura di sé.

APPUNTAMENTI