Laboratorio bambini

Il cibo e la crescita

Disturbi infanzia

Nel periodo tra i 6 e i 12 anni i bambini affrontano una serie di sfide nuove e si chiede loro di imparare a studiare, a praticare uno sport o un’attività artistica e a stare con gli altri. In tutti gli ambiti della vita quotidiana,tra i 6 e i 12 anni al bambino sono richieste abilità motorie e intellettuali che per funzionare al meglio necessitano della giuste dose energetica: ne troppa ne troppa poca.

Il Centro Libenter offre un dopo-scuola ricreativo in cui si possa imparare, in piccolo gruppo, come funziona il senso di fame/sazietà e la spinta/inibizione a muoversi, riconoscere le proprie emozioni, scoprire come trarre soddisfazione dal proprio impegno scolastico, aumentare la fiducia in se stessi e migliorare le abilità sociali, di cooperazione e di empatia.

Le modalità con cui il piccolo gruppo affronterà tali temi prevedono attività ludiche cooperative, la costruzione di narrazioni, svariate forme artistiche o attività motorie, pratiche di consapevolezza, a seconda delle inclinazioni personali.

Si cercherà il più possibile il coinvolgimento e la collaborazione dei genitori e dei famigliari per favorire un clima di alleanza e di condivisione. Per i minorenni è possibile partecipare alle attività dell’associazione solo dopo previo consenso firmato dai genitori.

E’ possibile la collaborazione su progetto con scuole, centri, biblioteche, ludoteche o altre agenzie formative.

Gli insegnanti interessati all’argomento possono trovare presso il Centro uno spazio di confronto e formazione.

photo credit: Friendship @Toulouse via photopin (license)

APPUNTAMENTI