LABORATORIO ADOLESCENTI

Nutrire il corpo e la mente

Giostra-adolescenti

Quel particolare periodo che va tra i 12 e i 20 anni, è una fase di trasformazione che segna il passaggio dall’età infantile all’età adulta. In questa fase devono necessariamente avvenire alcuni cambiamenti che consentano la crescita e la maturazione.

La parola “adolescenza”, deriva dal latino “alere”, che significa nutrire e dunque l’adolescente è “colui che si sta nutrendo” e che va nutrito di tutto quello che gli permetterà di essere una persona adulta felice e completa nel futuro.
I cambiamenti dell’adolescenza coinvolgono aspetti cognitivi e aspetti fisici: il cervello e il corpo per maturare hanno bisogno di nutrimento, cibo per il corpo e per la mente.

Il centro Libenter offre la possibilità di sfruttare al meglio questo periodo rivoluzionario attraverso alcuni Workshop che hanno come tema il rapporto con il proprio corpo e con il cibo, il rapporto con il mondo e con gli altri e l’autostima.

Le modalità con cui il piccolo gruppo affronterà tali temi prevedono attività ludiche cooperative, svariate forme artistiche o attività motorie, pratiche di consapevolezza, a seconda delle inclinazioni personali.
Per i minorenni è possibile partecipare alle attività dell’associazione solo dopo previo consenso firmato dei genitori.

E’ possibile la collaborazione su progetto con scuole, centri, biblioteche, ludoteche o altre agenzie formative.

Gli insegnanti interessati all’argomento possono trovare presso il Centro uno spazio di confronto e formazione.

(license)

APPUNTAMENTI