NUTRIZIONE E EDUCAZIONE ALIMENTARE

I cibi che consumiamo e la nostra salute sono in stretto rapporto. Ciò che mangiamo, quanto ne mangiamo e come lo mangiamo sono aspetti importanti da tenere in considerazione per migliorare il globale stato di salute.

Il cibo quindi, può essere un alleato importante se non indispensabile, per prevenire o migliorare importanti aspetti della nostra salute e contrastare alcune malattie.

dietista torinoPer questo, quando mangiamo, non stiamo solo assumendo calorie e nutrienti alla base del normale svolgimento dei processi vitali dell’organismo, ma quando ci “nutriamo” in maniera corretta ed equilibrata compiamo un passo verso il fondamento di un buono stato di salute e di benessere a 360°, sia sotto l’aspetto fisico che mentale.

Per questo motivo è importante compiere un percorso personale che conduca all’assunzione di uno stile nutrizionale e, più in generale, di uno stile di vita equilibrato e salutare. L’aiuto di un nutrizionista o di un dietista  è sempre consigliato per la buona riuscita di questo percorso. Cercare un dietista o un nutrizionista è semplice ma è importante affidarsi a persone qualificate che credano nell’approccio multidisciplinare, che si tratti di disturbi alimentari o meno.

Parlare e confrontarsi col il dietista o con delle figure professionali spcifiche è sicuramente il primo passo da effettuare per intraprendere il vostro percorso di miglioramento fisico e mentale. Non affrontate i problemi alimentari da soli, a volte dei regimi alimentari sbagliati possono arrecare più danni di ciò che pensiate, noi, siamo qui per questo

Infine, la nostra idea è quella di intraprendere progetti di educazione alimentare che mirano a informare e diffondere le nozioni di base per un corretto stile alimentare. In questo modo, a lungo termine, possiamo influenzare in modo positivo le abitudini e i comportamenti alimentari sia all’interno sia del nucleo famigliare che in contesti sociali, quali scuola o lavoro.

APPUNTAMENTI